I vini che Ristorante Lido 2.0 consiglia per te
Blog
I vini che Ristorante Lido 2.0 consiglia per te
La selezione di vini del Ristorante Lido 2.0 abbraccia le diverse regioni vinicole italiane. Non perderti l’opportunità di esplorare i vini consigliati da questo elegante locale. In questo articolo, ne esamineremo alcune tipologie.
Franciacorta Contadi Castaldi Brut, Rosè e Saten
BRUT DOCG
Lo chardonnay ha un ruolo di assoluto protagonista. Quello che ne deriva è uno spumante ricco di fragranza, mai scontato, che predilige la scorrevolezza ed un linguaggio sensoriale accessibile. Un Franciacorta dallo stile equilibrato e versatile, perfetto per ogni occasione.
ROSÈ DOCG
Simile per concezione al Brut Il colore del Franciacorta Rosé Brut di Contadi Castaldi è un rosa corallo dai riflessi brillanti e luminosi e un perlage fine e persistente. Il bouquet di profumi ricorda i frutti di bosco, i petali di rosa e sfumatura finali di frutta tropicale matura, insieme alla caratteristica crosta di pane appena sfornato.
SATEN DOCG
Uno spumante che grazie ad uno specifico protocollo produttivo risulta meno frizzante e dal sapore più delicato rispetto alla tipologia classica. Un vino profumato, il cui stile è giocato molto sulla ricerca di armonia tra complessità e piacevolezza, in perfetta sintonia con tutta quella soavità espressiva tipica del territorio franciacortino.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Antipasti di pesce: la freschezza delle bollicine si sposa magnificamente con antipasti a base di pesce, ad esempio con le “Capesante scottate, crema di cime di rapa, cialda di pancetta e corallo al limone” o i “Gamberoni croccanti con panatura di panko, cipolle al balsamico, gel di lime e paprika”.
Vini Bianchi Falanghina Picco dell’Angelo e Lugana
Falanghina Picco dell’Angelo: un vino bianco avvolgente ed aromatico che prende vita nelle terre del sud Italia.
Lugana: originario della pittoresca regione del Lago di Garda, il Lugana è noto per la sua freschezza e la sua straordinaria mineralità.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Frutti di mare: entrambi i vini bianchi si sposano splendidamente con piatti a base di frutti di mare, perfetti quindi con la nostra “Linguina integrale mulino Cavalier Cocco cacio e pepe con tartare di gambero rosso di Mazara” o con i “Malloreddus al ragù bianco di pesce e finocchietto selvatico”.
Formaggi freschi: il “Tagliere di Paleta Iberica e formaggi con focaccia ai cereali” invece viene esaltato dai profumi complessi della Falanghina e dal Lugana.
Vermentino di Sardegna, Cannonau Rosso e Rosato Casa Vinicola Audarya
Vermentino di Sardegna DOC: vino dai colori gialli paglierini e riflessi verdognoli, con sentori molto fruttati e agrumati. Si abbina piacevolmente a piatti a base di pesce e aperitivi.
Cannonau: un rosso corposo e avvolgente, tipico della Sardegna, con note di frutti rossi e spezie.
Cannonau Rosato: una variante fresca e vibrante, perfetta per chi cerca un tocco di leggerezza.
ABBINAMENTI CONSIGLIATI
Piatti a base di pesce e aperitivi per il Vermentino di Sardegna, perfetto quindi con il “Gran fritto misto di pesce con maionese aioli”.
Salumi e primi di terra per il Cannonau Rosso, un compagno ideale per la “Crespella ai funghi, zucca e verza con polvere di barbabietola”.
Piatti freschi e leggeri per il Cannonau Rosato da provare quindi con il “Flan vegetariano di pastinaca, perle di barbabietola, cerfoglio e vele di pane”.